
RGSveglia.agi, non è soltanto un programma di sveglie (WakeUpCall) per Asterisk, ma prevede una funzionalità che potremmo chiamare promemoria (reminder) o messaggistica vocale differita.
Il programma viene gestito interamente dal telefono attraverso un menu vocale e non necessita pertanto di alcuna interfaccia grafica per il controllo o la gestione delle sue opzioni.
Assieme ad un nutrito numero di messaggi preregistrati che guidano l’utente nelle varie fasi, il motore del programma è scritto in perl e si compone di due moduli, uno per l’interfaccia utente e la generazione della matrice della chiamata ed un demone che si cura di rischedulare le chiamate che non avessero ricevuto conferma dal destinatario.
Il programma prevede quattro livelli di utilizzo, operatori, telefoni di servizio, telefoni camera e disabilitati.
Ognuno di questi livelli ha facoltà di gestire determinate funzioni preimpostate.
Il programma non è autoinstallante, ma all’interno del file compresso esiste una breve guida su dove copiare i files necessari al corretto funzionamento.
E’ stata implementata una funzione “send text” ancora in fase di test per inviare contestualmente al menu vocale informazioni ai display dei telefoni.
Il programma non è invasivo e utilizza servizi che sono nativi in Asterisk.
Installarlo è meno impegnativo che leggere questa recensione, e i dettagli di funzionamento potrebbero sorprendere.
Il programma è stato sviluppato su “AsteriskWin32” e in seguito adattato e testato su AsteriskNow.
La guida contenuta nel download si riferisce proprio a quest’ultimo ambiente operativo. All’interno di tale guida troverete l’indirizzo e-mail e numeri di telefono per contattarmi in caso di problemi o per ulteriori ragguagli.
Il programma è stato corretto dai problemi ad ora riscontrati ed è disponibile per il download al seguente link: Sveglia_2.tar.gz
RGSveglia.lic
Display.msg
See also
- Reminder for Asterisk 1.4 by Nerd Vittels with web UI
- Asterisk tips simple wake-up call using Perl (no CRON job required)
- Asterisk tips Wake-Up Call PHP using PHP (no CRON job required)
- ((Asterisk tips Wake-Up Call PHP with Snooze/Annoy))
- Asterisk tips Wake-Up Call Perl: No daemon or crontab, unlimited amount of wakeup calls, list and delete, Reoccurring wakeups, Snooze
- PBX Wake-Up Call
Go back to Asterisk tips and tricks